Le acque del passato: opere idrauliche dall'antichità al XX secolo IV Congresso di Archeologia del Sottosuolo
- Anno: 2018
- Autore/i: Sara Fumagalli and Gianluca Padovan
- Catalogo: BAR British Archaeological Reports
- Argomento: Archeologia
- ISBN: 9781407316772
- ISSN:
Censire e studiare le cavità artificiali vuol dire documentare le architetture sotterranee. Questi sono gli Atti del IV Congresso di Archeologia del Sottosuolo e i quattordici lavori trattano le opere idrauliche realizzate dall’antichità al XX secolo, seguendo le tipologie e sottotipologie già messe in evidenza nei precedenti volumi di Hypogean Archaeology e soprattutto negli antecedenti testi che hanno inaugurato la nuova disciplina.I lavori contenuti in questi Atti offrono un panorama sulle indagini condotte nelle opere idrauliche presenti in contesti differenti, così da offrire un incentivo e uno stimolo ai futuri ricercatori. Difatti, per quanto fino ad oggi sia stato fatto, si è ancora ben lungi dall’avere documentato tutte le opere idrauliche sotterranee più importanti dell’Italia e delle Nazioni vicine e lontane. Si ricordi che lo studio delle “opere ipogee” o “cavità artificiali” necessita di un addestramento di base che solo la tecnica e la pratica speleologica possono fornire.
AUTHOR
Sara Fumagalli, Nata a Legnano il 4 Luglio 1985. Laurea Magistrale in Architettura con tesi, “Un progetto per Colico. Dalla valorizzazione del territorio alla salvaguardia del Forte di Fuentes”. Attualmente lavora per l’azienda Seingim Global Service come architetto e disegnatore, presso il CCR Ispra (Centro Comune di Ricerca). Fa parte dell’Associazione S.C.A.M. (Speleologia Cavità Artificiali Milano), collaborando nelle indagini sul campo e nella redazione dei testi.
Gianluca Padovan, Speleologo, scrittore, fondatore e presidente della Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano (S.C.A.M.). Co-fondatore della Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.) e condirettore della Collana “Hypogean Archaeology” della serie internazionale dei British Archeological Reports di Oxford ha promosso la nuova disciplina per lo studio e la documentazione delle Cavità Artificiali a livello internazionale. Autore di 15 libri a carattere scientifico e co-autore di 14 libri sempre a carattere scientifico stampati con case editrici italiane ed estere.
F.to 21x29,7, pp. 245, Ill. B/N e a colori