Scienze e Lettere
La casa editrice nacque nel 1919 con il nome “Libreria di Scienze e Lettere” voluto dal fondatore Giovanni Bardi. La prima sede fu di fronte a Sant’Ivo alla Sapienza, vicino alla tipografia che occupava alcuni locali di Palazzo Madama. La presenza a pochi passi dall’Università e dal Senato dettarono allora le linee guida di una produzione editoriale fortemente legata all’alta cultura italiana e rappresentata dall’emblematico logo con i due cavalli alati che si abbeverano alla fonte della sapienza.
Nel retrobottega della casa editrice si attivò un salotto culturale dove discutere liberamente di cultura e di politica che ospitò personaggi come Nitti, Tilgher, Bruers e Vinciguerra. Tra gli anni Trenta e Quaranta si attraversò un periodo di crisi dovuto al trasferimento dell’ateneo nella nuova città universitaria e alla immobilità del Senato in concomitanza della guerra. La sede venne trasferita in un piccolo locale arrampicato sopra le scale in Salita de’ Crescenzi, 16. Fu allora che Paolo Bardi, figlio del fondatore, cambiò il nome in Bardi Editore.
La storia, l’archeologia scientifica, la filologia
e l’orientalistica rimasero il nucleo forte della produzione editoriale, grazie
anche alla tipografia che aveva il privilegio di possedere rarissimi caratteri di
stampa in tutte le lingue, comprese quello del Medio ed Estremo oriente, con i
quali fu possibile stampare le preziose collane di orientalistica dell’Università e
dell’Accademia dei Lincei.
A partire dal 1987 con lo spostamento della sede della casa editrice, prima a Piazza delle Cinque Lune e poi in via Piave e, infine, in via Alessandro Malladra, il prestigioso marchio editoriale ha ampliato il catalogo archeologico con collane legate all'Egitto, alle città sepolte dal Vesuvio e alla storia di Roma antica. Il marchio ha, inoltre, acquisito la distribuzione di numerose case editrici specializzate in scienze umanistiche e ha curato l'edizione commerciale delle opere dell'Accademia Nazionale dei Lincei tra il 2005 e il luglio 2015.
Dal 2012 il catalogo è stato ulteriormente arricchito con nuove collane legate all'archeologia della produzione, del sacro, ai grandi scavi, alla storia antica e locale e alla riedizione delle opere classiche, all’archeologia delle città , dei paesaggi e della vita quotidiana del mondo classico.
Inoltre, sono state avviate nuove serie di archeologia e storia orientale grazie alla collaborazione con il prestigioso istituto ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) e con la Sapienza Università di Roma. Molte altre collaborazioni sono state attivate con università italiane (Verona, Macerata, Roma), musei e soprintendenze (sicule, romane, umbre), enti di ricerca (INASA – Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte) e associazioni (AIAC – Associazione Internazionale di Archeologia Classica). L'enorme esperienza accumulata in fatto di storia e archeologia è stata messa al servizio dei più piccoli con la collana Monstra, i cui protagonisti sono i vulnerati della mitologia classica, che in prima persona raccontano la loro storia.
Oggi, con più di 20000 titoli in catalogo e con una produzione editoriale che abbraccia soprattutto l'area umanistica, si è deciso di rafforzare il legame con le origini ormai centenarie, tornando all'antico nome di Scienze e Lettere.
Dove siamo
Usciti dalla Metro B, fermata Monti Tiburtini, dirigersi a destra fino a incrociare, a destra, via dei Durantini, proseguire fino a incrociare a destra via Alessandro Malladra. Siamo sul lato sinistro, al nr. 33, poco dopo una famosa ludoteca, un ottimo ristorante di cucina napoletana e un tradizionale forno-pasticceria. Breve sosta e poi proseguire lesti verso la meta culturale.
Tempo a piedi 5 minuti…se non cadete in tentazione.
Contatti
Scienze e Lettere S.r.l. Via Alessandro Malladra, 33 - 00157 Roma
Tel. 06/4817656 - Fax 06/48912574
C.F./Partita Iva : 09438170962
E - mail: info@scienzeelettere.com
Responsabile editoriale: Dott.sa Helga Di Giuseppe
E- mail: helgadigiuseppe@scienzeelettere.com
Ufficio stampa e redazione: Dott.sa Helga Di Giuseppe
E - mail:helgadigiuseppe@scienzeelettere.com
Ufficio amministrativo:
E - mail amministrazione@scienzeelettere.com
Ufficio ordini e distribuzione:
E - mail ordini@scienzeelettere.com