Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Archivi e biblioteche al tempo del Covid-19

Copertina del libro
€ 20,00
Versione stampata

Questo volume raccoglie una parte importante degli interventi del convegno on line “Archivi e biblioteche al tempo del Covid-19. Problematiche e nuove prospettive”, trasmesso sul canale YouTube Parresia il 26 e 27 maggio 2022. I saggi raccolti intendono offrire ai lettori elementi di riflessione a partire da problemi cronici e da un recente passato decisamente infelice, volgendo però lo sguardo al futuro, con la speranza che sia più roseo e sorrida un po’ di più agli studiosi, che senza biblioteche e archivi non avrebbero ragione di esistere; così come ai funzionari archivisti e bibliotecari che tanto generosamente faticano in situazioni lavorative non facili e banali, spesso, nonostante ciò, risolvendo molti problemi agli studiosi e in generale facilitando di molto il loro lavoro. Il volume è dedicato proprio a loro, che nel momento peggiore per la cultura e per la società italiana hanno stretto i denti e si sono adoperati per spalancare le porte alla bellezza del nostro patrimonio archivistico e bibliotecario, valorizzandolo e facendone conoscere l’importanza. Grazie a loro, i cittadini hanno potuto comprendere la ricchezza del nostro paese, nel momento in cui ne sono stati privati dalla disgrazia della pandemia. Mai come in questi anni la parola “resilienza” è tornata prepotentemente in auge, facendo balenare la consapevolezza che, come la Storia insegna, la tragedia globale potrà sempre essere dietro l’angolo ed è la capacità di adattamento che spinge il genere umano a soverchiare le difficoltà e a dominarle, trasformandole in opportunità.

Sommario

Premessa
Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli

Archivi e biblioteche tra l’emergenza del Covid e la crisi strutturale e progettuale del sistema
Marco De Nicolò

Archivi e archivisti durante e dopo la pandemia. Emergenze e opportunità
Paolo Franzese

L’Archivio di Stato di Modena al tempo del Covid-19. Una scommessa vinta
Alberto Palladini

L’eredità della pandemia negli archivi tra vecchia e nuova “normalità”
Marco Lanzini

Riflessioni per una riorganizzazione di archivi e biblioteche
Simone Lonati

I CURATORI

Daniele Santarelli, specialista di storia politica e religiosa del Mediterraneo in età moderna, è professore associato di Storia moderna presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Si interessa in modo particolare all’applicazione delle tecnologie informatiche e digitali alla ricerca in ambito umanistico-sociale.

Luca Al Sabbagh è dottore di ricerca in Culture d'Europa, insegnante di scuola secondaria di secondo grado e divulgatore scientifico. I suoi interessi spaziano dalla storia religiosa, su cui ha basato parte della sua produzione scientifica, a quella militare.

F.to 14,5x21, pp. 120, Brossura Filo refe, Ill. B/N