Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

CURUMATÁRA
Viaggio nell'Amazzonia interiore

Copertina del libro
€ 18,00
Versione stampata

Un viaggio in Amazzonia alla scoperta delle proprie ferite e della possibilità di dissolverle. Un’avventura nella foresta interiore e nelle terre selvagge intaccate dal neoliberismo, dalla deforestazione e dal governo Bolsonaro. La ricerca incessante, attraverso il viaggio e il ritorno a sé stessi, di una gioia mai veramente perduta.

Sommario

• Premessa
• Introduzione
• Prologo
• Il primo viaggio

Al centro del cerchio cavo – «Isso é Belém, isso é Pará, isso é Brasil» – Amazzonia, perché no? – Occhi negli occhi – Belém – Abbandonare il passato familiare – Ai piedi del grande albero – Tra la telemachia e il parricidio – Oi, você fala português? – La quiete del moto rettilineo uniforme – Una prova di coraggio – Barcarena – Alla ricerca di Tukúnda la curandeira – Navigando nella notte di latte – Portel – A casa di Açailton – La lunga notte dell’anima – Vamos a la praia! – Piranha a colazione – Una preghiera amazzonica – Educare attraverso il corpo – Né paradiso né inferno – Dove mordono le formiche rosse – Decolonizzare la mente – Uomini che uccidono altri uomini. Breve storia del genocidio amazzonico – Un bacio nell’amàca – La giungla che è in noi – Un serpente nel giardino dell’Eden – Tutti frutti. Piccolo abbecedario dei frutti amazzonici – La luce interiore – Vedo verde vomito viola – Febbre e pioggia d’Amazzonia – Scrivere l’essenziale – Gita in canoa – Íaça, regina della giungla – Ipocondria amazzonica – Libertà dalla paura – Equipaggiamento amazzonico – Verso un’ecologia della mente – Cannibalismo amazzonico – Piante magiche – «Ogni giorno è un buon giorno» – Globalizzazione e desertificazione amazzonica – Ammazzare l’Amazzonia. La distruzione organizzata della foresta selvaggia – Sulle tracce dei nazisti – Nazisti in Brasile – Ascoltando il suono del silenzio – Il rospo e il principe – Bestiario amazzonico basilare – Tornando a Belém – Una vita semplice – Il maestro interiore.

• Il secondo viaggio

Partire ancora – La luce di un inizio – Amicizie argentine – Due righe per colazione – Breves – Saper leggere e scrivere – Tutti sulla stessa barca – Dona Julinha, piccola grande guerriera – Pastasciutta amazzonica – Alcuni piatti tipici della cucina cabocla – Jango – Elias il profeta – Lingue amazzoniche – La tabella delle parole essenziali – Il professore dagli occhi di gatto – Topi di biblioteca – Un morto all’alba – Occidentalis karma – Amare ciò che è – Sotto il segno del Capibara – Il bambino adulto e l’adulto bambino – L’albero e l’anaconda – Non ci sono scuse – Filosofia e “cultura indigena” – Verso la baia di Caxiuanã – L’inizio del giorno – La stazione scientifica Ferreira Penna – Floresta Nacional de Caxiuanã – Qualche passo nella giungla – Entrare nella foresta interiore – Viaggio al termine della propria ferita – Nella terra dei serpenti – La nascita della filosofia – Sovrumano e sovrannaturale – Sociologia indigena e psicologia transpersonale – Tempo ciclico e tempo lineare – Una prof. giapponese nella giungla amazzonica – Il (non) suono della foresta primaria – David Monacchi – Saudade do Brasil.

• Il terzo viaggio

Guardando gli uccelli – Un nuovo incontro – Un altro sogno – Tante forme una sola sostanza – Italia o Brasile? – Il fiume si allarga – Cuore di Palma – Gurupá – Accordarsi con i piani alti – Scuola a corpo libero – Hollywood Pará – Sottacquacascate – Responsabilità e cambiamento – Pitture rupestri – La caverna della pietra dipinta – Il crocifisso di von Martius – I caraibi dell’Amazzonia – Il Signore è il mio pastore – Nella città del toro sacro – Dançando Lambada – Melting pot amazzonico – La Parigi dei Tropici – Manaus – Pensando a Chico – Chico Mendes – Encontro das Águas – Il delfino col cappello – Tempo ciclico – Indios Tatuyós – Memorie dell’acqua – Di nuovo verso il delta.

• Il quarto viaggio

Di nuovo in partenza – A che serve volare – «Staccando l’ombra da terra» – Puer aeternus – Spiritual bypass – Pecora nera e capro espiatorio – The Last Shaman – Ayahuasca – Alone, into the Wild – Antropocentrismo e biocentrismo – Alla ricerca della gioia – Autotrasformazione ed entanglement – Responsabilità e felicità – Uscire dalla prigione – La sindrome di Stoccolma – Come Kurtz – Ay Kakyri Tama (io abito in città) – Rovine di un barocco vegetale – Nemo propheta in patria – Credere di non meritare – Il dolore e la gioia di partorire se stessi – Dodici anni di psicoterapia – Le tappe del viaggio dell’eroe – Rilassamento amazzonico – Training autogeno – Come Caramuru – Caramuru – L’acqua come fonte della vita – Dire «casa» da lontano – Figli che amano troppo – Interpetazione

Epilogo

• Dizionario base di tupí antico
• Glossario essenziale caboclo-amazzonico
• Letture consigliate
• Filmografia
• Discografia
• Ringraziamenti

L’AUTORE
Raffaele Catà è nato a Fermo, nel 1983. Sì è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. Educatore e ricercatore, ha fondato il progetto didattico “Escola Natura” nell’Amazzonia brasiliana e co-fondato il Centro Studi “La Casa di Sofia” di Porto San Giorgio, luogo di incontro e meditazione.

F.to 14,8x21, pp. 386, Ill. B/N e a colori