Arthur Evans. SICILY 1889
Appunti di viaggio tra archeologia e storia, with transcription of the original notebook in English
- Anno: 2019
- Autore/i: Paola Pelagatti, Francesco Muscolino (a cura di)
- Catalogo: Gangemi
- Argomento: Archeologia
- ISBN: 9788849237221
- ISSN:
Figura leggendaria quella di Arthur Evans che, nella prima metà del ‘900 focalizzò con le sue scoperte cretesi l'attenzione e l'interesse della Grecia e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma anche, più tardi, degli allievi della Scuola Archeologica Italiana di Atene, che scavavano negli anni '50 sotto la direzione di Doro Levi nel palazzo minoico di Festòs. Il taccuino che qui si pubblica, conservato nella Biblioteca dell'Ashmolean Museum di Oxford, tratta di un viaggio compiuto da Arthur Evans con il suocero Edward Freeman nella Sicilia Sud-Orientale tra marzo e aprile del 1889. Il volume contiene la riproduzione delle pagine originali del manoscritto, la trascrizione in lingua inglese, la traduzione in italiano e alcune riflessioni dei curatori. È corredato da articoli di Evans e Stillman pubblicati all'epoca sul “Manchester Guardian” e sul “Times” e da fotografie e immagini che illustrano i luoghi del viaggio.
Paola Pelagatti, già Soprintendente alle antichità della Sicilia Orientale, del Piemonte e dell'Etruria Meridionale, socia dell'Accademia dei Lincei, come allieva della Scuola Archeologica Italiana di Atene, ha partecipato agli scavi nel palazzo minoico di Festòs, sotto la direzione di Doro Levi. Questa esperienza l'ha messa in contatto con la figura di Arthur Evans, lo scopritore del palazzo di Knossos e rivelatore della civiltà minoica. La scoperta da parte dell'autrice insieme a Barbara Gibson nel 1971 del Taccuino con le note del viaggio in Sicilia di Evans precedente all'avventura cretese ha costituito un debito di conoscenza che questo volume, finalmente, assolve. Per lo stesso editore ha pubblicato Da Camarina a Caucana. Ricerche di archeologia siciliana. È nella giuria del Premio Strega.
Francesco Muscolino, funzionario archeologo del Ministero per i beni e le attività culturali, prima a Milano presso la Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, poi al Parco Archeologico di Pompei, dove è responsabile archeologo della Regio VIII e direttore dell'Ufficio Scavi di Stabia. Ha collaborato con l'Archivio Ceramografico dell'Università di Catania diretto dal Prof. Filippo Giudice e con lui ha preso parte agli scavi di Nea Paphos (Cipro). È autore della monografia Giovan Battista Lusieri «Regio Pittore delle Antichità». Un legame tra la Sicilia e la missione di Lord Elgin in Grecia, Milano 2011, in cui pubblica documenti e disegni inediti sul periodo “siciliano” di un importante vedutista, conservati dagli Elgin in Scozia.
F.to 17 x 24 cm, pp. 144, Brossura Filorefe