La fine dell'uomo nella società iperconsumistica - Sestante
- Anno: 2020
- Autore/i: ARQ a cura di
- Catalogo: Victrix
- Argomento: Attualità
- ISBN: 978-88-31966-14-6
- ISSN:
Il testo descrive l’umanità nel suo degrado attuale che ha origini lontane e interessa tutti i piani della vita umana, dalla dimensione dello spirito a quella della corporeità.
In particolare il libro esamina gli ultimi passaggi dell’involuzione della società contemporanea, a partire dalla genesi della società materialistica, centrata su economia, avere, consumo e piacere corporeo, fino alla società attuale di tipo submateriale.
I caratteri della società edonistica e consumistica che hanno dominato fino al periodo del secondo dopoguerra vengono oltrepassati in senso inferiore e sono radicalizzati, per cui si affermano l’iperedonismo, l’iperconsumismo e l’iperdindividualismo, che costituiscno gli elementi dissolutivi di ogni unità formale materiale che aveva ancora un ruolo primario nella fase precedente dell’umanità.
In ogni dominio della vita dell’uomo e nell’ambiente in cui vive si impongono ormai il caos e il disordine, ogni indirizzo dell’esistenza umana ha un carattere nichilistico annientante e ogni operazione condotta dall’uomo non porta che alla costituzione della parodia della condizione retta e normale dell’umanità.
F.to 15 × 21 cm, pp. 240 Brossura filo Refe