Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Ceramiche vicinorientali della Collezione Popolani

Copertina del libro
€ 46,00
Versione stampata

Il volume – in italiano con un riassunto in inglese – illustra la Collezione Popolani, donata al Museo Archeologico di Firenze da Carlo Popolani, un medico vissuto a Damasco agli inizi del Novecento. La collezione è composta da vasellame ceramico, lucerne in terracotta, mattonelle invetriate islamiche, vetri di età romana e bizantina, cui si aggiungono vari oggetti acquistati sul mercato antiquario damasceno. Il ricco gruppo di mattonelle invetriate, in particolare, è rappresentativo della produzione mamelucca e ottomana che fiorì a Damasco tra XV e XVIII secolo.
Stefano Anastasio, archeologo, è stato uno dei curatori del primo volume della collezione orientale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Ha svolto ricerche archeologiche in Siria, Turchia, Giordania. Si occupa in particolare di ceramica di età del Ferro, archeologia dell’architettura, storia della ricerca archeologica nel Vicino Oriente fino alla seconda guerra mondiale.
Lucia Botarelli, archeologa, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Siena nel 2006, con una tesi sulla ceramica romana e protobizantina da Efestia (Lemnos), proseguendo gli studi con borse presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, l’Università di Heidelberg, la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto ricerche in Italia, in Grecia e Giordania.

F.to 21x29,7, pp. 200, Ill. a colori