Hestia - Vesta
- Anno: 2019
- Autore/i: Borghesani Giuliana
- Catalogo: Dielle Editore
- Argomento: Storia delle religioni
- ISBN: 9788899398248
- ISSN:
La dea che non ha volto, la dea che non ha una sede, la dea che, invece, si trova in ogni tempio, associata ad ogni dio è Hestia.
Hestia, o Vesta per i Romani, è il fuoco del focolare domestico, la dea che esiste anche senza un corpo, benchè di lei si conosca la storia. È la dea vergine, che sceglie di essere tale per continuare nel silenzio della casa a compiere la sua azione.
Parrebbe una dea schiva, una dea simile alle donne di un tempo arcaico, che si ritenevano solo mogli e madri. Ma il fuoco è il più grande dono di Prometeo agli uomini, tanto importante da essere cancellato da Zeus e il Titano è severamente punito.
Il fuoco permettere di cuocere il cibo, il fuoco illumina la lunga notte antica, il fuoco riscalda i corpi e rasserena i cuori.
Hestia è quella divinità di cui non si conosce il nome vero, solo la sua potenza, tanto grande che forse per capirla era necessario suddividerla nei vari aspetti del sacro.
Invece è il principio vitale, è talmente forte, e antica, che non ha bisogno di qualcosa di specifico per lei, perché lei è in ogni cosa, la più antica e forse la più moderna: Hestia, la prima e l’ultima dea.
F.to 14x21, pp. 84, Brossura fresata