Centuripe. Guida ai monumenti di età imperiale romana
- Anno: 2017
- Autore/i: Giacomo Biondi e Salvatore Rizza
- Catalogo: CNR
- Argomento: Archeologia
- ISBN: 9788889375198
- ISSN:
La guida nasce dall'esigenza di diffondere ad un vasto pubblico i risultati delle ricerche condotte dagli autori per la redazione di una carta archeologica di Centuripe. Sono state selezionate, naturalmente, le emergenze archologiche accessibili e che possano attrarre maggiormente l'interesse dei visitatori.
Della città che Cicerone, nel 70 a.C., definì "di gran lunga la piu grande e ricca di tutta quanta la Sicilia", alla quale sono stati attribuiti ben trentacinquemila abitanti, non rimane quasi niente. Rimangono invece, imponenti resti della Centuripe di età imperiale (I-?III sec. d.C.) I nuovi edifici, solidissimi grazie all'introduzione delle tecniche edilizie romane, cambiarono il volto della città ellenistica. Questi, sopravvissuti alle distruzioni medievali, alla continua
opera di spoglio e al terremoto del 1693, furono, sin dal Settecento, tappa obbligata dei viaggiatori europei del Grand Tour. Si Spera, con la presente opera, di far ritornare l'attenzione su tali monumenti e di contribuire allo sviluppo culturale ed economico della comunità che li ospita.
F.to 16x23, pp. 91, Brossura filorefe, Ill. a colori