MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO MANTOVANO DI CAVRIANA (MANTOVA)
LE LUCERNE
- Anno: 2018
- Autore/i: Simona Capellini
- Catalogo: Scienze e Lettere
- Argomento: Archeologia
- ISBN: 978-88-6687-134-7
- ISSN:
Le lucerne trattate in questo studio fanno parte della collezione del Museo Archeologico dell’Alto Mantovano, che ha sede in Cavriana (MN), area uniformemente romanizzata sin dal I secolo a.C.
Costituiscono un insieme interessante ed eterogeneo di una classe ceramica, annoverata tra gli instrumentum domesticum, in alcuni casi anche tra gli instrumenta inscripta per la presenza di marchi o graffiti.
Grazie ad una attenta indagine e al numero di pezzi presenti, è stato possibile fare osservazioni e ipotesi circa le cronologie, le iconografie, le modalità di utilizzo, gli aspetti produttivi e commerciali, i modelli, nonché la circolazione dei prodotti finiti.
Sino ad oggi le lucerne conservate nel Museo, non erano mai state prese in esame direttamente.
Questo volume si propone quindi come una prima monografia dei molteplici materiali conservati in esso.
La varietà di tipologie attestate e presenti nella collezione del Museo è ampia, sono presenti forme riconducibili all’età repubblicana, imperiale e tardo imperiale. Il materiale va ad inserirsi in maniera indubbia, per similitudine e analogia, tra quelli attestati in area veneta (Verona), in area emiliana (Modena), lombarda (Mantova, Bedriacum, Milano), trentina, friulana. Lo scopo di questo studio è quello di dare un senso di continuità e approfondimento alle numerose analisi riguardanti le lucerne di epoca romana che negli anni sono state portate avanti, cercando di ampliare le aree di diffusione e presenza.
INDICE
I. Presentazione
II. Premessa
III. I materiali: un’introduzione
IV. La lucerna
V. Abbreviazioni e sigle
VI. Catalogo
Schalenlampen
Lucerne di tradizione ellenistica
Tiegellampen
Lucerne a volute
Lucerne a becco corto e rotondo o a disco
Lucerne a canale (Firmalampen)
Lucerne africane
Dubbia
Lucerne in metallo
VII. Schemi e tabelle
VIII. Gli elementi figurati
IX. I marchi di fabbrica
X. Materiali a confronto
XI. Conclusioni
XII. Tavola di conguaglio
XIII. Bibliografia
XIV. Indice dei marchi di fabbrica
L'AUTRICE
Simona Capellini, si laurea in Lettere classiche nel 2003, con una tesi sul “Reimpiego di materiale lapideo di epoca romana in Valpolicella” presso l’Università degli studi di Verona, con il massimo die voti. Per alcuni anni si dedica alla famiglia e al lavoro in un ambito non legato all’archeologia, pur continuando a seguire con interesse la materia.
Nel 2014 comincia a collaborare con il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana (MN), diventando conservatore della sezione romana, seguendo in prima persona un lavoro di revisione delle schedature e delle immagini dei materiali conservati nei magazzini. È questa l’occasione per avvicinarsi ad una classe particolare di instrumentum domesticum, le lucerne; decide così, in accordi con il direttore, di procedere ad uno studio dettagliato ed approfondito delle stesse. La ripresa degli studi la porta ad iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Padova, che tuttora sta frequentando, con la prospettiva di proseguire con lo studio delle lucerne in un prossimo futuro.
F.to 17x24, pp. 184, Allestimento cucito Filo Refe, Ill. B/N e a colori