La chiesa e l'arte dalle origini ai nostri giorni
- Anno: 2016
- Autore/i: Juan Plazaola
- Catalogo: Jaca Book
- Argomento: Archeologia
- ISBN: 978-88-16-60529-9
- ISSN:
LA STORIA DELLA CHIESA ATTRAVERSA LA STORIA DELL'ARTE. UN TESTO RIGOROSO RIPERCORRE I PIÙ GRANDI CAPOLAVORI DELLA PITTURA,SCULTURA E ARCHITETTURA, DAL PALEOCRISTIANO AL CONTEMPORANEO,IN UNA STRAORDINARIA SINTESI ICONOGRAFICA A COLORI CHE COINVOLGE LO STORICO SPECIALIZZATO QUANTO IL Più LARGO PUBBLICO.
La bellezza e il sacro sono nel cuore dell'uomo fin dalle sue origini. Era impossihile per la Chiesa non assumerli. Juan Plazaola
ripercorre duemila anni di arte occidentale, con linearilà e chiarezza, incontrando le opere più significative della storia dell'arte, osservate
nel loro rapporto con le comunità cristiane che le hanno utilizzate, per comprendere e documentare l'intento pedagogico, didattico e teologico dei committenti.
Affrontando innanzitutto il tema dell'ambiguità semantica del concerto "sacro" applicato all’arte, e il suo significato, l'opera illustra il rapporto tra la Chiesa, l'architettura e simbologia dei suoi luoghi di culto dalle origini alla contemporaneità; l'evoluzione
storica delle immagini assunte dalla cristianità, dalle prime figure iconiche e poi simbologiche, passando per il realismo gotico e la figurazione narrativa, fino alle figure della Controriforma e alla crisi dell'immagine sacra in epoca contemporanea.
Infine, il rapporto della Chiesa con gli artisti (storici, in tal senso, i discorsi di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo Il).
J U A N PLAZAOLA
(San Sebasrùin 1919) è stato rettore del Centro umanistico della Compagnia di Gesù a Salamanca, professore di estetica all'Università di Deusto (San Sebastian), di cui è stato anche·vicecancelliere; ordinario di storia dell'arte all'Università di Guipàzcoa (San Sebastia) e superiore provinciale della Provincia Gesuitica di Loyola, accademico della Real Academia de Bellus Artes de Santa Isabel de Hungria (Siviglia), vanta numerosissime pubblicazioni.
F.to 24x32,5, Brossura, pp. 240, Ill. a colori