I SIMBOLI CRISTIANI DELLE ORIGINI
- Anno: 2016
- Autore/i:
- Catalogo: Jaca Book
- Argomento: Archeologia
- ISBN: 978-88-16-60528-2
- ISSN:
Quest'opera è un'introduzione al mondo dei simboli del Cristianesimo antico, fino al VII secolo.
Sotto l'lmpero romano, i primi simboli Cristiani riguardano soprattutto le sepolture, materia in cui Roma si mostrava liberale.
Cristo, risorto e Salvatore, compare sin dalle catacombe, dove i temi erano la salvezza e l’immortalità. Da Costantino poi, con la costruzione di chiese e battisteri, i simboli cristiani abbracciano e accompagnano tutti gli aspetti della vita, esprimendo la novità portata dalla nuova religione: un Dio fatto uomo e partecipe di ogni umana espressione. Così, se da un lato Cristo diviene il primo soggetto di preoccupazione simbolica, insieme ai passi essenziali dell'Antico e del Nuovo Testamento, tutta la natura, il cosmo, il mondo animale e vegeta le, l 'ambiente domestico e culturale, fino ai numeri, alle lettere c alle figure geometriche diverranno, pur carichi di significati presi da varie tradizioni, simboli efficaci per esprimere la visione cristiana delle cose e della vita. Il volume prende in considerazione non solo i simboli espressi in forma verbale o letteraria, ma ogni simbolo "visivo”. Si trana perciò di simboli dipinti, realizzati a mosaico, scolpiti o incisi su materiali diversi, ma anche simboli riconoscibili in forme architettoniche e nell’organizzazione dello spazio.
GERARD-HENRY BAUDRY
Laureato in filosofia e teologia, detve la sua fama agli
studi dedicati a Theilard de Chardin e soprattutto al suo interesse per la formazione della cultura cristiana.
Autore di numerose pubblicazioni, è stato direttore della
collana Horizon du croyant (Desclée/Novalis) e del periodico dell'Università cattolica di Lille Melanges de science religieuse, oltre che co-direttore dell'enciclopedia Catholicisne, hier, aujord'hui, decnain (Letouzey & Ané).
F.to 24x32,5, pp. 240, Brossura, Ill. a colori