La terra delle Sirene / 34
- Anno: 2015
- Autore/i: AA.VV.
- Catalogo: Centro di studi e ricerche "Bartolommeo Capasso" di Sorrento
- Argomento: Storia locale
- ISBN:
- ISSN: 1828-4612
QUESTO NUMERO
Particolarmente ricco e vario il numero 34 de “La Terra delle sirene”, che si apre con due rilevanti novità relative al patrimonio storico e artistico della Penisola sorrentina. La prima è frutto delle ricerche sagaci di Vincenzo Russo, il quale è riuscito a scovare in un manoscritto della badia di Cava de’ Tirreni e in un manoscritto di collezione privata finora sconosciuto alcune importanti trascrizioni settecentesche di fonti sorrentine medievali e moderne. Queste consentono allo storico di ricostruire con precisione ordinanze e consuetudini sui prezzi e sulle modalità di vendita dei generi alimentari nel territorio di Sorrento.
Mario Russo racconta subito dopo di come abbia rintracciato nei depositi del Museo Correale di Sorrento un bellissimo disegno raffigurante il martirio di S. Agata e lo abbia attribuito per la prima volta e con sicurezza al grande pittore napoletano Salvator Rosa. La scoperta è giunta in felice coincidenza con la mostra Il giovane Salvator Rosa, con cui il Museo Correale ha celebrato il quattrocentesimo anniversario della nascita dell’artista.
Segue una dettagliata rassegna curata da Luciano Mastrogiacomo delle tracce lasciate dall’arte e dalla cultura della Persia in opere e avvenimenti della Campania. Lo studioso si sofferma in ordine cronologico su tutte le rilevanze più significative dall’antichità fino all’epoca moderna, indicando con precisione le collocazioni museali dei manufatti d’ispirazione persiana e anche gli edifici variamente connessi con quella cultura.
Nell’articolo successivo la ricercatrice brasiliana Renata Maria de Almeida Martins ci guida con perizia nella zona andina fra Perù e Bolivia intorno al lago Titicaca per farci conoscere una serie di chiese le cui facciate sono decorate da inconfondibili sirene pesce. La Martins spiega pure come
l’icona della sirena, portata dai colonizzatori europei, sia stata protagonista a partire dal 1650 di un sincretismo culturale con figure mitiche della cultura andina precolombiana e come essa continui ancora ad ispirare gli artisti sudamericani.
Abbiamo poi un contributo di Gaspare Adinolfi, il quale si sofferma sui lavori che attualmente stanno interessando Via Campanella, il bellissimo percorso che scende da Termini fino al Promontorio ateneo. Tali delicati lavori sono spunto sia per discutere dei complessi problemi di conservazione e fruizione dei luoghi di pregio sia in particolare per illustrare le eccezionali caratteristiche paesaggistiche e culturali del sito dove sorgeva il tempio di Atena.
Chi scrive illustra quindi alcune epigrafi latine connesse con l’abbazia di Crapolla, che oggi non esiste più, ma per molti secoli è stata una delle più suggestive e più ricche dell’ordine benedettino. Sebbene siano state opportunamente prese in considerazione in una recente e importante pubblicazione, tali epigrafi, quasi sempre frammentarie, finora non sono state interpretate in modo soddisfacente.
Il saggio successivo è opera di Lucio Esposito ed ha per protagonista il padre francescano Girolamo Merolla da Sorrento, il quale fu missionario in Congo e nel 1692 fece stampare una dettagliata relazione sul lungo viaggio che lo portò da Napoli fino in Congo e sulle attività missionarie che svolse nella difficilissima realtà africana. A Lucio Esposito dobbiamo essere grati per aver rintracciato il rarissimo volume e per averne sintetizzato i punti principali.
Infine, prima delle rubriche che, come di consueto, chiudono la rivista, un breve e commosso contributo di Mario Verde ricostruisce la biografia e la nutrita bibliografia di don Antonino Trombetta. Questi fu sacerdote assai impegnato nel suo ministero e di vasta cultura umanistica; fu anche docente liceale nonché attendibile e preciso storico di Vico Equense e della Penisola sorrentina.
E. P.
SOMMARIO
Questo numero
Vincenzo Russo
Due nuovi documenti sorrentini di storia moderna
Mario Russo
Un disegno giovanile inedito di Salvator Rosa dai depositi del Museo Correale di Sorrento
Luciano Mastrogiacomo
Note persiane in Campania
Renata Maria de Almeida Martins
Le sirene delle Ande e il sincretismo culturale nell’arte coloniale in America latina
Gaspare Adinolfi
“A tocchi a tocchi, la campana sona”. Il cantiere di Via Campanella riapre il dibattito
sulla conservazione e la fruizione dei luoghi di pregio
Enzo Puglia
Epigrafi latine dell’abbazia benedettina di Crapolla
Lucio Esposito
Padre Girolamo Merolla da Sorrento missionario in Congo
Mario Verde
Don Antonino Trombetta. Storico della Penisola sorrentina
Le attività del Centro B. Capasso
Tanti anni fa … storia, folklore, curiosità della Penisola sorrentina (a cura di Antonino Del Duca)
F.to 17x24, Brossura filo refe, pp. 150, Ill. b/n