Scrivere lettere è trooppo pericoloso!...
- Anno: 2015
- Autore/i: T. CHIOCCIOLA
- Catalogo: Grimaldi
- Argomento: Storia locale
- ISBN: 978-88-98199-25-9
- ISSN:
La ricostruzione di due vite mediante messaggi via mail …
(…) lunga sequenza di messaggi e-mail trasformati dall’autrice in “autobio- grafia semiseria”, raccolta di brani di vita non solo sua dove c’è l’eco di una profonda sofferenza da curare – è il niente affatto sottinteso proposito - con l’unica terapia valida, il sorriso. Che talvolta affiora dalla lettura.
La storia è quella di un amore che non vuole finire, iniziato e bruscamente interrotto in età giovanile quando ancora si comunicava per lettere, cartoli- ne, telefonate e, nei casi urgenti, telegrammi (questi guardati con diffidenza perché molto spesso annunciavano lutti nella parentela).
Fra l’amore e il distacco giovanili, un lungo intervallo di normale routine vitale con la costituzione di due diverse famiglie e una lunga tranquillità non esente da intoppi e un presente reso amaro da irreparabili malanni propri e dei rispettivi partners.
In questo presente nasce improvviso in lei il desiderio irrefrenabile (innescato da una comune amica) di riannodare l’antico legame ma solo con le parole, con il racconto del proprio vissuto, percorrendo la via fulminea del messaggio e-mail. (…) Si raccontano la vita, la casa, i figli, il lavoro, i viaggi, i successi e le delusioni, lui stanco e sfiduciato per il male che procede, lei che vuole rincuorarlo, che gli trasmette coraggio sperando di riuscire a conta- giarlo con il suo ottimismo.
Presentazione di ELEONORA PUNTILLO
Volume in-8°, pp. 102 con 10 illustrazioni, anche a colori. Edizione su carta pesante.