Il Gioco di Babbo Natale
- Anno: 2014
- Autore/i: Stefano Ferrante
- Catalogo: Prospettive/Architetti Roma Edizioni
- Argomento: Arte
- ISBN: 978-88-98563-22-7
- ISSN:
Il “Gioco dell'Oca” è fra i più semplici giochi di percorso, e rappresenta quindi il prototipo della categoria. Il concetto di gioco di percorso ha certamente origini molto antiche, mentre il percorso a spirale e le decorazioni tipiche risalgono al XVI secolo. All'inizio del XVII secolo apparvero in Inghilterra i primi tabelloni stampati, e rapidamente il gioco si diffuse in tutta Europa. La decorazione tradizionale fu spesso rielaborata con soggetti diversi; per esempio, esistono giochi dell'oca con soggetti di tipo politico (come la Rivoluzione Francese) o letterario (episodi delle avventure di Don Chisciotte). Per questo Prospettive edizioni ha deciso di produrre questo Gioco dell’Oca sotto forma di gioco di Babbo Natale, in occasione delle festività 2014, per continuare una tradizione di giochi da tavola che ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, soprattutto per quelli che si prestano ad essere giocati a tutte le età, com’è appunto il “Gioco dell’Oca”.
Stefano Ferrante
nato a Roma 56 anni fa, si laurea in Architettura presso
“Sapienza” di Roma nel 1983. Lavora per un breve priodo presso lo studio Agnesi, e collabora con gli architetti Michele Costanzo e Ignazio Greco. Oggi, vive nella Capitale dove lavora come architetto presso il MiBACT (Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo). Appassionato di giochi da tavolo, circa 25 anni fa ha iniziato a disegnarne di suoi, ispirati ai vecchi “giochi dell’Oca”. Sono in realtà un piacevole pretesto per un esercizio grafico e cromatico dal quale nascono tavole dal vago sapore “retrò”. In realtà l’aspetto ludico (tutti i giochi
sono giocabili ed hanno regole ben definite) è secondario: la finalità principale è quella di assemblare dei veri e propri” patchworks” composti dalle “caselle” dei tavolieri, ricercando un equilibrio tra forme e colori in modo da offrire, nella coralità d’insieme, un’immagine cromaticamente equilibrata e gradevole.
F.to 71 x 51, Ill a colori