Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

VideoZoom Grecia

Copertina del libro
€ 8,00
Versione stampata

VIDEOZOOM è una grande iniziativa “in progress” che intende presentare gli artisti impegnati con il mezzo del video (e non solo), in modo particolare quelli delle ultime generazioni. Con Videozoom: Grecia siamo giunti alla XI edizione di questa video rassegna, dopo Israele, Polonia, Iran, Cina, Spagna, San Marino, Marocco, Giappone, Québec e Bangladesh. Ogni VIDEOZOOM è a cura di uno o più giovani esperti nel territorio e questa volta, per la selezione degli artisti greci, è stato il turno di due giovanissime curatrici di Atene, Maria Dialektaki e Maria Papaioannou, che ringraziamo per il loro lavoro durato più di un anno e per la loro preziosa consulenza. Il risultato è di notevole interesse e sicuramente inedito in l’Italia, come sottolineato da questo catalogo pubblicato da Prospettive Edizioni di Roma. Questa progetto rappresenta anche la prima collaborazione di Sala 1 con la Grecia, grande protagonista europea non solo per la dinamica situazione nel campo dell’arte contemporanea, sintomo della vivacità culturale di questo paese, ma anche per gli importanti rivolgimenti sociali ed economici in corso. L’idea è nata nel 2013 dalla direttrice di Sala 1 Mary Angela Schroth quando, assieme alla sua amica e giornalista Kathryn Drake, si è recata in Grecia per l’ultima Biennale di Atene, visitando anche la rassegna ReMap 4 nel centro della città, evento importante per l’arte contemporanea e luogo di nuove scoperte.

Maria Dialektaki ha studiato comunicazione multimediale e cultura presso l'Università Panteion di Atene. Ha conseguito un Master in "Curating Contemporary Art " presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha completato uno stage presso l’EMST - Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene e presso la Fondazione Giuliani per l'arte contemporanea a Roma. Ha lavorato come giornalista per giornali e televisione. Dialektaki ha collaborato in qualità di responsabile mostre o di responsabile della comunicazione nelle istituzioni culturali e progetti come: II Biennale di Atene (2009), Galleria Mehdi Chouakri a Berlino, ReMap 3 ad Atene, Openshowstudio, Atene, ArtAthina (2009). Ha curato mostre in Grecia e all'estero, la più recente è la mostra Homo Universalis Revisited al ReMap 4. Vive ad Atene.

Maria Papaioannou è una museologa e curatrice indipendente. Nata ad Atene, ha conseguito una laurea in Storia (Ionian University) e un MA in Studi Museali (Winchester School of Art, Università di Southampton). Fino al 2010 ha vissuto a Londra, dove ha collaborato con artisti su vari progetti e mostre. Ha lavorato come art manager e consulente per i progetti culturali per organizzazioni culturali internazionali e greche come British Council e CultureOut. Ha insegnato storia dell'arte ed ha ampiamente scritto di arte. Tra le recenti mostre curate si ricordano Homo Universalis Revisited a ReMap 4 e Chessnale ad Atene. Attualmente vive ad Atene.

F.to cm 21,5 x 21,5, Brossura, pp. 16, Ill. a colori