3. Le monete di Roma: Adriano
- Anno: 2014
- Autore/i: Daniele Leoni
- Catalogo: Dielle Editore
- Argomento: Numismatica
- ISBN: 978-88-905934-1-3
- ISSN:
Il terzo volume, come suggerisce il titolo, è interamente dedicato alla vita di Adria- no. In questo caso, la biografia viene sviscerata grazie soprattutto agli scritti dei principali autori latini: da Elio Spartiano a Dione Cassio. Anche in questo volume numerose sono le curiosità storico-culturali-astronomiche che vengono approfondi- te. Ovviamente, gran parte dell’opera è imperniata sui viaggi che interessarono l’imperatore fino a poco prima della sua morte; ogni provincia, come si vedrà, è stata rigorosamente raffigurata sulle monete, per celebrarne l’importanza e l’opera di risanamento economico e architettonico che Adriano ha donato generosamente. Alcuni interessanti capitoli che si potranno ammirare riguardano:
• il tormentato matrimonio con Vibia Sabina;
• l’anniversario della nascita di Roma grandiosamente celebrato nel 121 d.C.;
• il tragitto compiuto durante i suoi spostamenti via mare e via terra, splendida- mente rappresentato da due cartine geografiche;
• il Vallo di Adriano con la cartina indicante i nomi dei principali fortini;
• la biografia del suo amante Antinoo con i migliori ritratti iconografici monetali e quella del suo primo successore Aelio Vero, morto prematuramente.
Completa l’opera una carrellata di monete provenienti dalle principali province romane, con particolare riferimento alla incredibile emissione di cistofori asiatici, nonchè una particolareggiata genealogia della dinastia degli “Adottivi”.
F.to 21 x 29,7, pp. 98, più di 200 immagini a colori tra monete e fotografie,
brossura cucita a filo, composta da copertina plastificata opaca antigraffio e pagine di carta patinata opaca da 150 gr. e inserimento di un sestino a colori a fine libro