Arcobaleni Fiabe, favole, miti, racconti della memoria Un laboratorio di intercultura a scuola
- Anno: 2014
- Autore/i: Alessandra Urbano
- Catalogo: MMC Edizioni Roma
- Argomento: Narrativa
- ISBN: 9788873540557
- ISSN:
Le storie raccolte in questo libro, fiabe, favole, miti, racconti di vita vissuta, sono un po' speciali: sono state scritte, infatti, dai ragazzi di una prima media romana, sia italiani, sia originari di altri paesi del mondo.
Chi lavora nella scuola, o semplicemente è oggi a contatto con i giovanissimi, sa benissimo quanto sia complessa la costruzione dell'identità nel momento storico presente, identità che parte dall'accettazione e dal rispetto di sé e dell'altro, dalla conoscenza di sé attraverso la memoria personale e familiare, e dall'andare incontro all'altro e alla sua cultura.
Questo libro è il risultato di un compito assegnato: “fatti raccontare una storia dai tuoi familiari e trascrivila in italiano e nella lingua dei tuoi genitori, oppure nel dialetto di origine della tua famiglia”. Quindi parla con i tuoi genitori, con i tuoi nonni, fai affiorare le favole di altri mondi o i ricordi delle vecchie generazioni, risveglia la memoria, unico antidoto alla rimozione, alla negazione del proprio passato.
Queste brevi storie sono accompagnate dalle immagini di alcune opere dell'artista Luciano Regoli, che non intendono illustrare i racconti, quanto evocare, con la loro atmosfera, una condizione infantile a metà tra dimensione fantastica, sogno e realtà.
PER COSTRUIRE UNA SOCIETÀ NELLA QUALE SI AFFERMI UNA NUOVA IDEA DI CITTADINANZA, LA VARIABILE DECISIVA È LA SCUOLA.
QUESTO LIBRO, OLTRE AD ESSERE IL FRUTTO DI UN LABORATORIO SCOLASTICO, SI PROPONE COME UN MODO POSSIBILE DI FARE INTERCULTURA.
L'AUTRICE
Alessandra Urbano, curatrice di questo libro, è insegnante, giornalista e scrittrice.
Laureata in Lettere, con un piano di studi etno-antropologico, dal 1986 è iscritta all'Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, e ha collaborato con numerose testate: il periodico “Rinascita”, il quotidiano “Paese Sera”, settimanali e mensili della Cgil e la rivista on-line “Scuolanews” di Forminform.
Dal 1994 è negli organici della scuola media, prima come docente di sostegno per ragazzi diversamente abili, poi come insegnante di materie letterarie.
Nel 2010 ha pubblicato una raccolta di racconti, “La melagrana”.
F.to 16,5 x 24 cm, Brossura, pp. 64, Ill. a colori