I CAVALCAVIA DI ROMA
- Anno: 2014
- Autore/i: Antonio Venditti
- Catalogo: Edilazio - Edilet
- Argomento: Storia locale
- ISBN:
- ISSN:
I turisti in visita a Roma vanno soprattutto alla ricerca dell’edilizia monumentale e storica, anche a causa del poco tempo a disposizione. Del resto, sono pochissimi persino i romani che amano incrementare la conoscenza della propria città andando a scoprire gli angoli più nascosti, i vicoli silenziosi, tra vecchi palazzi patrizi, che spesso si offrono inaspettatamente alla visione come tesori unici di bellezza, eleganza e suggestione.
I cavalcavia sono l’espressione di un’architettura “minore” civile, che li ha
chiamati ad unire case di comune abitazione o palazzi signorili, sfruttando al
massimo gli spazi urbani. Tipici dell’edilizia medioevale, persistono anche nelle epoche successive, fin quasi ai nostri giorni, e sono una delle soluzioni impiegate per ampliare lungo la strada le facciate degli edifici barocchi.
Questo libro vuole invogliare i lettori di buona volontà a esplorare il tessuto
edilizio di Roma, di cui i cavalcavia sono una parte decisamente importante non
solo dal punto di vista storico, sociale e architettonico, ma anche per le tante
leggende di cui ancora oggi si parla: spunti per sopralluoghi e indagini sui misteri e i segreti in cui sono avvolte fin dall’antichità alcune zone della città. La ricerca effettuata ha portato a rilevare 55 cavalcavia superstiti. Molti sono stati purtroppo sacrificati – dalla fine del Settecento a tutto l’Ottocento – per motivi urbanistici spesso ingiustificati.
Antonio Venditti è nato a Roma. Giornalista e scrittore, ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e d’impresa. Per quasi venti anni ha insegnato materie artistiche nei licei romani. Collabora con numerosi giornali e riviste e ha ideato la pagina settimanale “Specchio romano”, dedicata alla storia, all’arte, alle tradizioni, alle curiosità della
Capitale. Tra le sue pubblicazioni, I Castelli Romani - Frascati, Roma pittoresca, Gli Etruschi nel Lazio, Le città degli Etruschi. Ha curato testo e sceneggiatura della videocassetta “Tutta Roma”. Ha partecipato come esperto a numerose trasmissioni televisive di carattere culturale e ha tenuto conferenze di storia dell’arte. Nel 2005 e nel 2008 ha ricevuto in Campidoglio il premio
“Personalità Europea”.
F.to 17x24, Brossura, pp. 194, Ill. b/n