Da Roma a Brundisium Traversie di un capite censi
- Anno: 2013
- Autore/i: Romano Del Valli
- Catalogo: Scienze e Lettere
- Argomento: Narrativa
- Collana: Narrativa
- ISBN: 978-88-6687-050-0
- ISSN:
Sullo sfondo della prima guerra punica, nel III secolo a.C., la vita del giovane Caio Asinio si svolge tra tragedie pubbliche e private, dure esperienze, gioie e pochi affetti. Tornato dalla guerra, perduti i genitori, la casa e la terra, Caio ritrova il fratello e cerca di ricostruirsi una dignitosa esistenza, ma un destino beffardo sembra perseguitarlo.
Infine parte per Brindisi onde partecipare alla deduzione di una nuova colonia, impresa ardua e complessa che potrebbe dare un futuro a migliaia di coloni senza terra come lui. Per poter partire si è creato una fittizia nuova famiglia...
Romano Del Valli, nomen omen, è nato e vive a Roma. Storico, appassionato e profondo conoscitore della Roma antica, ha pubblicato saggi e avvincenti romanzi che si distinguono per l’accurata ricostruzione delle vicende storiche e della vita quotidiana.
Ricordiamo i romanzi: Centurione e padre, Quelli della Speranza, La famiglia di Tizio Bibulo, La tenacia dei Romani, I nullatenenti di Caio Mario, Alarico, un pastore e la caduta di Roma.
Con la casa editrice Scienze e Lettere, già Bardi editore, ha pubblicato due saggi, il fortunato Gli eserciti di Roma, giunto alla seconda edizione, e La caduta della civiltà nel V e nel XXI secolo, un documentato e affascinante raffronto tra due complessi periodi storici accomunati da inquietanti analogie. Con la stessa casa editrice ha pubblicato due romanzi: Domina, l’intrigante storia di una donna imprenditrice nella Roma del I secolo a.C. e Il viandante etrusco, emozionante thriller ambientato in Etruria nel periodo della congiura di Catilina.
F.to 14,8x21, Brossura, pp. 190