Il presepe Napoletano del' 700 e la Pittura - la natura morta
- Anno: 2014
- Autore/i: Gherardo Noce Benigni Olivieri
- Catalogo: De Luca Edizioni d'Arte
- Argomento: Arte
- ISBN: 978-88-6557-146-0
- ISSN:
Questo è il titolo della nuova ed inedita pubblicazione di Gherardo Noce Benigni Olivieri sul Presepe Napoletano del '700, che grazie ad una conoscenza del Presepe a 360 gradi, da collezionista, da studioso ma anche da mercante d'arte, scrive senza condizionamenti abituato a vedete la complessa materia presepiale da tutte le angolazioni.
Ha voluto dedicare questo volume ad un aspetto sinora trascurato dagli "addetti ai lavori" inerente lo
stretto rapporto che è sempre esistito ed esiste fra la Pittura, in particolare quella napoletana del À'VII e
À'VIII secolo, ed il Presepe Napoletano del '700
Ciò anche attraverso una serie di illustrazioni che palesano l'impressionante affinità esistente fra la natura morta in cera, in terracotta, in legno e "a tutto tondo" che nel Presepe Napoletano v1ene comunemente definita "finimento" e la natura morta dipinta dai più grandi specialisti dell'epoca a
Napoli e non solo.
Più che le parole saranno le immagini ad evidenziare il profondo legame esistente fra l'opera d'arte in
Miniatura, così presente nel Presepe Napoletano e quella dipinta
Un libro che, si ritenne, abbia le carte in regola per interessare non solo gli "addetti ai lavori" ma anche coloro che si avvicinano al fenomeno presepe napoletano per la prima volta.
Gherardo Noce Bmig11i 0livieri, antiquario, laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, dove vive e lavora ha partecipato a numerose mostre in varie città d'Italia. Dopo oltre vent'anni ha deciso di chiudere il negozio e di dedicarsi all'antiquariato da amatore, collezionista ed esperto d'arte senza i vincoli che un'attività di negozio impone. Dedicandosi liberamente alla ricerca, allo studio di arredi, dipinti, oggetti d'alta epoca da proporre ad amici, a vecchi clienti e a chiunque abbia ancora oggi la passione per le cose antiche.
F.to 24 x 33, pp. 112, Ill. colori, rilegato con sovraccoperta