Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Fare utopia I protagonisti raccontano la collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia

Copertina del libro
€ 16,00
Versione stampata

Il libro intende fornire una testimonianza delle attività di collaborazione tra scienze sociali e scienze progettuali che hanno portato a realizzazioni di progetti architettonici e urbanistici nel corso degli ultimi 50 anni in Italia. Attraverso le parole dei protagonisti, vengono descritte le caratteristiche di questa collaborazione, i tempi, le modalità di realizzazione ed eventuali costi. Il risultato è un’interessante panoramica che mostra i punti di contatto tra il mondo dell'architettura e quello della ricerca sociale in Italia, e la serie di brevi racconti incoraggia molteplici riflessioni.

AUTORI
Elena Bilotta
ha un dottorato in psicologia ambientale ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializ-zazione della Sapienza Università di Roma. Si occupa di percezione di sicurezza in ambienti urbani e modelli di stress ambientale. È autrice, insieme a Marino Bonaiuto e Ferdinando Fornara, del primo volume introduttivo alla Psicologia architettonica (Che cos’è la Psicologia Architettonica, 2004).

Marino Bonaiuto
è vice-direttore del CIRPA (Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale) con sede amministrativa presso Sapienza Università di Roma, ove è Professore ordinario di Psicologia sociale (Facoltà di Medicina e Psicologia) nonché Presidente del corso di laurea magistrale in Psi-cologia della comunicazione e del marketing. Le sue principali aree di expertise sono la psicologia ambientale, la psicologia della comunicazione e la psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni svolge attività di ricerca, didattica e consulenza nel settore della psicologia ambientale e architettonica.

F.to cm 15 x 21, pp. 164, Ill. a colori