SANTUARI D'ITALIA - Trentino-Alto Adige / Südtirol
- Anno: 2012
- Autore/i: E. Curzel, G.M. Varanini (a cura di )
- Catalogo: De Luca Edizioni d'Arte
- Argomento: Arte
- Collana: Santuari d'Italia
- ISBN: 978-88-6557-091-3
- ISSN:
La collana “Santuari d’Italia” nasce da un progetto internazionale “Il Censimento dei Santuari Cristiani d’Italia dall’antichità ai nostri giorni” coordinato da Sofia Boesch Gajano, Giorgio Cracco, Gabriele De Rosa, Giorgio Otranto, André Vauchez. I santuari rappresentano un elemento caratteristico nel panorama culturale dell’Italia. Si tratti di un’imponente costruzione oppure di una modesta chiesetta, essi fanno parte del paesaggio che si offre quotidianamente alla vista. Sono luoghi in cui le vicende storiche si sono depositate in molti modi, negli oggetti di culto e nelle rappresentazioni artistiche, e in cui spesso la fede si è fatta letteralmente pietra.
Nel volume Trentino – Alto Adige/Südtirol sono raccolte le informazioni relative ai santuari della regione, suddivise per ciascuna delle due province e disposte secondo l’ordine alfabetico dei singoli comuni.
Per ogni santuario si presenta nella sua identità storico-artistica l’oggetto di culto intorno al quale si è sviluppata la devozione e si seguono le vicende istituzionali e rituali del luogo, dalle sue origini sino ai nostri giorni Il testo è arricchito da un ampio apparato di immagini, a colori e in bianco e nero, che danno conto della varietà degli edifici, delle caratteristiche degli oggetti di culto e delle svariate forme della devozione.
L’ampia sezione introduttiva fornisce, attraverso saggi di carattere storico e storico-artistico, una serie di elementi utili a una migliore comprensione delle informazioni fornite per ciascun santuario, e permette una visione complessiva del fenomeno altrimenti difficile da raggiungere tenendo conto solo o preferenzialmente dei luoghi sacri più eminenti.
F.to 24 x 32, cartonato con sovraccoperta, pp. 256; 32 col., 224 b/n