Il viandante etrusco. Vita quotidiana e intrighi in Etruria al tempo di Catilina
- Anno: 2012
- Autore/i: Del Valli Romano
- Catalogo: Scienze e Lettere
- Argomento: Narrativa
- Collana: Narrativa
- ISBN: 978-88-66870-12-8
- ISSN:
Nell’anno in cui Cicerone scopre e denuncia in Senato la congiura di Catilina, due contadini, Caio Frontone e sua moglie Plauzia, novelli sposi, si sono insediati in un piccolo podere presso Alsium (odierna Palo Laziale). Caio è un ex soldato e Plauzia attende un figlio; entrambi provengono da Praeneste. Lavorano duramente e vivono isolati perché per gli abitanti della zona sono dei forestieri.
Una sera d’autunno un vecchio etrusco bussa alla loro porta e chiede ospitalità per la notte; il suo arrivo innesca una serie di eventi tragici e misteriosi che cambieranno la vita della coppia e di molti altri.
L’esistenza di pastori e contadini in Etruria meridionale si dipana tra conflitti, passioni, amicizie, sullo sfondo degli eventi politici e sociali della Roma di Crasso, Pompeo e Cesare.
La ribellione di Catilina e dei suoi seguaci, le mire di un rapace latifondista, l’occulto agire dell’etrusco Tullio Volco, i legami familiari e la durezza della vita rurale, scatenano un susseguirsi di eventi che terranno il lettore col fiato sospeso sino all’ultimo.
Nota Autore
Romano Del Valli è nato a Roma, ove vive, lavora e collabora con gruppi di ricostruzione storica che praticano archeologia sperimentale.
Storico e grande appassionato della Roma antica, ha pubblicato saggi e romanzi: Centurione e padre, Quelli della Speranza, La famiglia di Tizio Bibulo, La tenacia dei Romani, I nullatenenti di Caio Mario, Alarico, un pastore e La caduta di Roma.
Con la casa editrice Scienze e Lettere ex Bardi editore ha pubblicato Domina, un intrigante romanzo su una donna imprenditrice nella Roma repubblicana, il fortunato Gli eserciti di Roma dalla fondazione alla caduta dell’impero, giunto alla seconda edizione, e La caduta della civiltà nel V e nel XXI secolo, un raffronto tra due complessi periodi storici accomunati da sorprendenti analogie.
F.to 14x21, pp. 208, Brossura filo refe