Quest'acqua è solo veleno
- Anno: 2008
- Autore/i: Riccio Roberto
- Catalogo: Lavieri
- Argomento: Ambiente
- ISBN: 978-88-89312-51-3
- ISSN:
Quante strane parole ci raccontiamo sulla loro pelle. Tolleranza, solidarietà e quant’altro. Dette col cuore certamente, ma spesso lasciate senza seguito.
A volte immagino di essere al loro posto. Mi farebbe comodo un po’ di solidarietà, mi permetterebbe di vivere ancora qualche giorno. Ma perché – mi chiederei a un certo punto – devo sperare di sopravvivere, sperare nell’aiuto di qualcun altro? Grazie dell’interessamento, ma è ingiusto! Chi mi dà una mano a strappare le radici di questa ingiustizia?
Dell’altrui tolleranza, poi, mi sentirei offeso. Gente che discute se accettarmi o meno. E perché? Chi gli ha consegnato il diritto di decidere chi ha il diritto ad abitare questo mondo e come? Esisto, urlerei loro, questo è anche il mio mondo, non solo il vostro. Della vostra carità, del vostro interessamento, della vostra liberalità, non so che fare. Non cambiano il mondo, lo lasciano così com’è.
Con queste pagine vorrei chiedere rispetto per la loro povertà – che nessuno provi mai a consolarla senza restare con loro, mani che tirano insieme. Costruiamo e cerchiamo tutto ciò che possa dar loro un futuro. Il pozzo: la possibilità di bere, coltivare, allevare.
Roberto Riccio, architetto con la passione della fotografia, lavora dal 2002 alla realizzazione di progetti concreti e a stretto carattere strutturale quali pozzi, dispensari medici, scuole, case famiglia.
Nel 2005, insieme ad un gruppo di amici, fonda l’associazione "Arts x World" e organizza gli eventi "Comics x Africa", che danno ulteriore slancio alle sempre più numerose iniziative dell’associazione.
Il ricavato di questo libro andrà per intero alla realizzazione di tali progetti, in particolare quelli legati all’acqua.
F.to 25x25, Brossura, pp. 48, Ill. b/n