'e vvie sulitarie l'Alta Via dei Monti Lattari con Giustino Fortunato alpinista da cava de' Tirreni all'isola di Capri lungo la penisola di Sorrento
- Anno: 2011
- Autore/i: Adinolfi Gaspare
- Catalogo: Distribuiti vari
- Argomento: Guida
- ISBN:
- ISSN:
Settanta chilometri di cammino, oltre 3000 metri di sola ascensione per legare, in tre sudatissimi giorni, tutte le cime dei monti Lattàri. E non sono numeri qualsiasi, ma quelli che occorsero a Giustino Fortunato per compiere una piccola grande impresa: la traversata di una «regione distinta della Campania Felice: una penisola montuosa, ricca di antiche memorie, di varia industria, di paesaggi incantevoli». Almeno così la vedeva, dalla riviera partenopea, il pensatore lucano; futuro Senatore ma già attivo, pedestre Meridionalista.
A parte le buone intenzioni, serviva l’anno 1877 ed «il più bel mattino d’autunno» per levare il Nostro dal buen retiro di Castagneto e menarlo a Pasciano, frazione di Cava: guidato da un anziano taglialegna salendo s’innestava a quello che, se non il più verde, è certo il ramo migliore degli Appennini; e sopra proseguì per il Cerreto ed il Cervigliano, il Faito ed il monte Comune, e così sia fino alla Campanella, in faccia all’universo sireniano. Lì si fermò, ebbro di meraviglie, intuendo che le divinità vanno sì interrogate, ma non ascoltate.
In realtà questo non è che un pretesto, il primo, per assegnare quella traccia che, una volta abbozzata tra i banchi rocciosi, si consegna al Promontorio ateneo per spalancare, se non fuori tema, la Bocca piccola di Capri: la metafora scolastica serva a promuovere le nostre Vie solitarie.
Il volume si compone di tre parti:
1) "Itineraria scripta": cinque descrizioni storico-naturalistiche di altrettante Giornate escursionistiche*, con approfondimenti (Addenda) sull'industria della neve al Faito e sulle vicende passate e recenti degli isolotti sireniani de Li Galli.
2) "Itineraria picta": ricostruzione fotografica dell'intero itinerario tematico (266 immagini); non mancano ritratti di uomini (ed autografi), opere d'arte e vegetali inediti.
3) Elenco progressivo delle citazioni bibliografiche: Bibliografia pentapartita (pp. 291-340), Biblioteca naturalistica e Cartografia, tutte corredate di relative Sitografie; Appendice: alla breve antologia di articoli giornalistici a firma dall'A. segue una Nota geologica sul territorio percorso (pp. 341-356); Indici dei luoghi, delle piante e degli animali (pp. 357-371).
* Corpo di Cava (Cava de' Tirreni) > Chiunzi (Tramonti); Chiunzi > monte Faito (Vico Equense); Faito > Torca (Massa Lubrense); Punta della Campanella > isola di Capri.
F.to 23x21, BRossura filo refe, pp. 371 Ill. b/n e a colori