Misteri e Simboli della Croce
Con un'appendice di Paolo Galiano su Il simbolismo della croce nel cristianesimo primitivo.
- Anno: 2007
- Autore/i: Lanzi Claudio
- Catalogo: Simmetria
- Argomento: Simbologia
- ISBN: 8887615-53-1
- ISSN:
In 8°, rilegatura rigida con sovraccoperta, 280 pp.
La seconda edizione di questo testo (rilegato e con sovracopertina a colori) si affianca, con lo stesso impegno tipografico e la stessa eleganza editoriale, a "Ritmi e Riti" e a "Sedes Sapientiae", e completa la triade di volumi sulla geometria sacra elaborati dall'autore.
Misteri e Simboli della Croce vuole essere uno studio introduttivo, utile a compiere i primi passi nell’osservazione di uno dei simboli più arcaici e sacri dell’umanità intera.
La grafica elaborata manualmente e meditata dall’autore sintetizza concetti che richiedono più intuizione che logica, più manualità che razionalità. Ma, pur volendo essere un libro semplice, sarà inevitabile imbattersi in delicati problemi d’ordine filosofico e metafisico. Pur mantenendo una completa aderenza ai riferimenti tradizionali (da Guénon a Florenskji), vengono esplorati alcuni aspetti tra i meno frequentati, offerte prospettive inconsuete e, alcune, sicuramente inedite.
Il testo insiste particolarmente sulle geometrie archetipali, su cui si fondano gli schemi iconologici della religiosità di qualsiasi etnia (indagando dalle scacchiere ai labirinti). Molte pagine sono dedicate al bestiario crucifero (anch'esso materia sconfinata) e ad alcuni aspetti di quello specificamente cristiano: il tetramorfo, l’aquila, il toro, il leone, l’angelo e poi alcuni accenni al serpente e ai due animali che alitano ai lati del Cristo bambino (il bue e l'asino) e, ovviamente, qualche nota viene riservata al cervo e al liocorno. Un intero capitolo affronta, in modo particolare, il tema della Via Crucis. Il testo si conclude con una vasta analisi di P. Galiano, sulle croci del protocristanesimo.