Davanti alla porta delle ombre - n. 5
- Anno: 2010
- Autore/i: Sollima Renato
- Catalogo: Scienze e Lettere
- Argomento: Narrativa
- Collana: Narrativa
- ISBN: 978-88-88620-77-0
- ISSN:
F.to 14x21, pp. 224, copertina a colori su cartoncino avorio martellato gr. 250 con bandelle da 8 cm, pagine in “carta edizione” da gr. 85 color avorio.
Abstarct:
Cercando di spingere lo sguardo oltre il confine dell’esistenza ci si illude, a volte, di poter intravedere il vago riflesso di ombre sfuggenti. In realtà a nessuna creatura vivente è consentito di penetrare il mistero della morte, che da un lato atterrisce e sgomenta, dall’altro sollecita la curiosità e la fantasia. Sostare con il pensiero per qualche momento “davanti alla porta delle ombre”, quando è ancora lontana la fine del nostro cammino, può servire a stimolare la nostra sete di conoscenza e favorire un atteggiamento distaccato e sereno. Una scintilla di curiosità su quello che accade nel varcare la soglia può essere un antidoto contro l’angoscia.
Autore:
Renato Sollima è laureato in Fisica, ha insegnato Elettronica e successivamente, per venti anni, è stato preside di istituti professionali e tecnici industriali. Ha lasciato anzitempo tale professione per seguire la sua vocazione artistica. Nel periodo giovanile ha composto alcune raccolte di poesie e si è dedicato alla pittura; attorno ai trent’anni ha scritto il suo primo romanzo Le tavole di Ganimede.