Libbero de parlà + CD
Edilet
- Anno: 2008
- Autore/i: Sergio Tidei - edilazio
- Catalogo: Edilazio - Edilet
- Argomento: Saggistica
- ISBN:
- ISSN:
In 8°, pp. 88, brossura - libro + Cd.
Allergico ai riti collettivi di un mondo dominato dalla volgarità materialistica, dal consumismo di ennesima generazione, Tidei è un artista che esce dal coro: si sottrae alle dinamiche maggioritarie del “politicamente corretto”, per ritagliarsi uno spazio - personale e insieme universale - di riflessione e approfondimento del quotidiano. Dove guardare meglio, alla luce intelligente dell’ironia, ciò che altrimenti - avendolo continuamente dinanzi agli occhi e vivendolo “in presa diretta”- rischiamo, infine, di non vedere più. Ed eccolo, poi, attuare e rappresentare (senza vanità o saccenza professorale: tutt’altro) questa sua pacata ma non rassegnata ribellione: pacata, perché tendenzialmente scettica e aporetica, incapace di autoilludersi; non rassegnata, perché comunque impossibilitata ad arrendersi, a cedere le armi, senza vender cara la pelle. Come dire: pessimismo della ragione e ottimismo della volontà.
Eccolo dunque assemblare e confezionare, con perizia artigiana prima che artistica, questo prodotto genuinamente pop che è Libbero de parlà, un’opera da leggere, guardare, ascoltare: la silloge eponima di ventidue poesie in romanesco; le spassosissime vignette illustrative; i tre frammenti in prosa, stralunati, sulfurei, surreali; e le undici canzoni raccolte nel CD La vita intorno (un titolo, un programma), qui allegato in terza di copertina.
È un lavoro godibile, arguto, penetrante: caustico talvolta. Vi scocca la scintilla creatrice del sorriso, se non del riso, che apre la scorza delle cose, che ne smonta la struttura, e le mostra sotto un’altra prospettiva.