Le favole di Miguel
Edilet
- Anno: 2008
- Autore/i: Giorgio Di Sante
- Catalogo: Edilazio - Edilet
- Argomento: Saggistica
- ISBN:
- ISSN:
Il volume raccoglie le favole che Giorgio Di Sante, papà adottivo di Miguel (dolcissimo bambino colombiano, sopraffatto nel 2004 dalla leucemia), inventava per rispondere alle sue domande sul mondo, sul mistero di ciò che esiste, sulla vita. Malgrado i tentativi messi in atto per salvarlo, Miguel ha inesorabilmente chiuso i propri occhi; ma da quel giorno il cielo si è arricchito di una “stella”, che si è accesa nell’attimo esatto in cui lui, quaggiù, purtroppo si spegneva.
Il libro vuole raccogliere e fissare la limpidezza del suo sguardo indimenticabile: guardare il mondo attraverso Miguel può farci vedere e capire molte cose che normalmente restano precluse ai nostri occhi. La vicenda esemplare di Miguel può recare un umile ma significativo contributo alle associazioni che aiutano i bambini colpiti da leucemia.
Miguel non ce l’ha fatta, ma tanti altri suoi “fratellini” potrebbero, anche grazie a lui, nutrire una speranza di guarigione. Infatti, i diritti d’autore derivanti dalla vendita del volume saranno utilizzati sia per aiutare l’associazione Progetto Sorriso di Pescara, sia per intervenire direttamente a favore di bambini bisognosi, come promesso a Miguel.