El Greco. I due dipinti di Palazzo Barberini (Roma)
Gangemi
- Anno: 2009
- Autore/i: Angela Negro (a cura di)
- Catalogo: Gangemi
- Argomento: Arte
- ISBN: 978-88-492-1659-2
- ISSN:
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 64
Il volume edito quest'anno dalla Fondazione Paola Droghetti, nell'ambito della collana "Interventi " dedicata alla conservazione dell'arte, ha per tema i risultati del restauro di due dipinti, Adorazione dei pastori e Battesimo di Gesù, conservati nel Museo di Palazzo Barberini a Roma, opere del pittore vissuto tra la seconda metà del Cinquecento e il 1614, Domenico Theotokòpulos detto El Greco, che non è presente in nessun'altra raccolta d'arte romana.
La scelta delle opere, tra le tante conservate nel prestigioso Museo, è stata motivata in prima istanza da esigenze conservative. Com'è prassi, il restauro induce a nuove ricerche storiche, che, accompagnate da indagini scientifiche, sono spesso occasione di interessanti precisazioni relativamente a dati tecnici, stilistici e storici che hanno il merito di aggiungere preziose informazioni sulle opere esaminate e quindi sull'artista.
Questo è puntualmente avvenuto per i due dipinti che oggi si presentano a restauro ultimato. Pertanto, oltre all'illustrazione delle operazioni di restauro, Angela Negro, Laura Ferretti, Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri, presentano in questo volume i risultati dei loro studi.
Il volume è a cura di Angela Negro.