Natura umana e senso della storia - 8
- Anno: 2005
- Autore/i: Giuseppe Cantillo
- Catalogo: Luciano Editore
- Argomento: Filologia
- Collana: Cristalli
- ISBN: 88-6026-016-7
- ISSN:
...Gli studi si storia della filosofia raccolti in questo volume sono ispirati da una comune intenzione teorica rivolta alla chiarificazione del rapporto tra omo e storia, nel senso della ricerca di una “congenerità della natura umana” eccedente rispetto alle formazioni della vita storica.
... La storicità vi è declinata, quindi, in relazione a tre nuclei problematici principali, nei quali la riflessione sulla storia incrocia il pensiero dell’esistenza: una ontologia critica dell’umano; il nesso tra etica e storia dove l’eticità si configura come fondazione della libertà individuale e insieme come progetto e critica dell’agire politico: e, infine, le possibili implicazioni religiose dell’esistenza storica costitutivamente segnata dal desiderio dell’assoluto.
... Natura umana e mondo storico sembrano rinviare ad una comune relazione circolare in cui la fenomenologia delle individualità storiche manifesta le strutture trascendentali e queste ultime fondano il significato e il valore delle molteplici formazioni storiche
In 8°, brossura, 256 pp.,