21 - Archivio di Stato di Siena. Museo delle Biccherne.
Betagamma
- Anno: 2009
- Autore/i: A cura di Maria Assunta Ceppari.
- Catalogo: Betagamma
- Argomento: Archivistica
- Collana: Archivi Italiani
- ISBN:
- ISSN: 1592-2111
Viterbo, 2008; br., pp. 96, ill. b/n e col.
(Archivi Italiani. 21).
L'Archivio di Stato di Siena è uno dei 103 Archivi di Stato previsti in Italia (di cui 99 attivati), ogni capoluogo di provincia, infatti, è -o dovrebbe essere nel caso delle province di recente istituzione- sede di un Archivio di Stato.
L'Archivio di Stato di Siena dipende, come gli altri, dalla Direzione generale per gli Archivi, una delle due Direzioni generali in cui è articolato il Dipartimento per i beni archivistici e librari, che fa capo a sua volta al Ministero per i beni e le attività culturali.
Secondo le vigenti disposizioni di legge (D.P.R. 1409/63, art. 1) l'Istituto conserva il materiale archivistico prodotto prima dell'Unità d'Italia a Siena e nel suo Stato (comprendente all'incirca le attuali province di Siena e Grosseto) e, a partire dall'Unità d'Italia, la documentazione degli uffici amministrativi statali e dei tribunali con sede in città e in provincia, nonché moltissimi archivi non statali di epoche diverse.
Si tratta di un patrimonio vastissimo ed in continuo incremento: versamenti periodici continuano ad essere effettuati, infatti, da tutti gli uffici amministrativi statali e dai tribunali di Siena e della sua provincia; mentre archivi non statali pervengono per deposito, acquisto, dono. Versamenti, depositi, etc. che fanno di questo, come di tutti gli altri Archivi di Stato Italiani, non dei chiusi depositi di carte ma delle entità vive in continua evoluzione.