Esercizio della libera professione medica intramuraria con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici
Roma, Senato della Repubblica, febbraio 2008. Indagini conoscitive, n.25. Opera in due volumi
- Anno: 2008
- Autore/i: Senato della Repubblica
- Catalogo: Distribuiti
- Argomento: Diritto
- ISBN:
- ISSN:
Roma, Senato della Repubblica, febbraio 2008. Indagini conoscitive, n.25. Opera in due volumi.
"Il 26 settembre 2006 la Commissione igiene e sanità ha avviato un'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria , con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.
Ciò si è realizzato attraverso lo svolgimento di numerose audizioni, nonché l'acquisizione di informazioni attraverso l'invio di specifici questionari a tutte le regioni e a 43 strutture sanitarie, selezionate a campione.
La libera professione medica intamuraria è regolamentata da un complesso di norme legislative e contrattuali che la connotano quale diritto dei professionisti sanitari operanti nel Servizio sanitario nazionale (SSN) ed opportunità per gli utenti dello stesso, che effettuano la scelta del medico dal quale ottenere prestazioni sanitarie a pagamento". (Dall'Introduzione)