Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Bisanzio Roma e Kiev al tempo dell'Imperatore Giovanni Tzimisce - Antologia di documenti (969-976)

Presentazione di Giuseppe Aldo Rossi

Copertina del libro
Immagine copertina del libro
€ 16,00
Versione stampata

F.to 15 x21, 182 pp., alcune illustrazioni in b/n
Indice:
Da Niceforo II a Giovanni I Tzimisce - Giovanni I Tzimisce - Roma e l'Impero Ottoniano - La Russia e l'Impero Bizantino - Considerazioni conclusive - Bibliografia.

Abstract:
Gli avvenimenti storici europei che hanno avuto luogo nel corso del regno dell'imperatore bizantino Giovanni Tzimisce (969 - 976), conquistatore della Palestina, sono qui ripercorsi in modo diretto lasciando la parola ai protagonisti ed ai testimoni dell'epoca. Nei quattro capitoli, che compongono il libro, vengono infatti riportate le traduzioni di brani di documenti compilati originariamente in diverse lingue e per i fini più vari, dai testi legislativi ai resoconti di viaggio, dalle cronache monastiche alle compilazioni di carattere diplomatico, ai panegirici d'occasione e così via. Si tratta, complessivamente, di settanta brani. Ciò consente, pertanto, di guardare ai complessi rapporti che legarono l'Oriente e l'Occidente d'Europa in un breve ma determinante periodo del passato sotto una luce nuova e a volte perfino inattesa: un modo per riflettere sul presente alla luce delle nostre comuni radici.

Nicola Cariello vive in provincia di Roma, città nella quale si è laureato in Giurisprudenza. Studioso della storia della regione laziale ed in particolare del periodo altomedioevale, è stato socio dell'Istituto Nazionale di Studi Romani e dal 1984 collaboratore del mensile di cultura regionale "Lazio ieri e oggi". Ha fatto parte dello staff redazionale della rivista telematica "Una finestra sul Medioevo" ed ha partecipato alla compilazione del volume "Roma Salaria. La città delle ville" (F.lli Palombi, Roma 2001). Ha pubblicato, inoltre, per i tipi della Edilazio, "I Saraceni nel Lazio (VIII-X secolo)" (Roma 2001) e "Giovanni VIII papa medioevale (872-882)" (Roma 2002). Fa parte della redazione della rivista "Fidelis amatrix" e del comitato direttivo dell' Associazione culturale Aequa.