Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

I percorsi antichi di Villa Adriana

Copertina del libro
€ 62,00
Versione stampata

Illustrazioni: 69 ill. in b/n; 164 tavv. a colori; una pianta f.t. Materie: Archeologia Architettura Formato: 21x29,7 cm Allestimento: Brossura Numero pagine: 310
Sommario:
E. Salza Prina Ricotti, Prefazione; E. Pallottino, Introduzione; Ringraziamenti. L'utilitas a Villa Adriana: Premessa; Il complesso di Villa Adriana: funzionalità e architettura. Il percorso di Adriano e quello di Sabina: Il percorso di Adriano; Gli edifici lungo il percorso di Adriano; Il percorso di Sabina; Gli edifici lungo il percorso di Sabina. Il percorso della corte: Il percorso della corte; Gli edifici lungo il percorso della corte. Il percorso degli ospiti: Il percorso degli ospiti; Gli edifici lungo il percorso degli ospiti. Il percorso del personale di servizio: Il percorso del personale di servizio; Gli edifici lungo il percorso del personale di servizio. Appendice: Schede degli edifici (funzioni e percorsi). Bibliografia.

La ricerca riconsegna alla Villa di Adriano una parte importante del suo significato originario e permette di cogliere l'aspetto architettonico dell'insieme, comprendere le ragioni del progetto, le funzioni del complesso e la vita che si svolgeva al suo interno, secondo la concezione e la volontà di Adriano. L'individuazione dei percorsi originari costituisce uno dei più immediati ed efficaci strumenti per restituire alla villa una corretta leggibilità del funzionamento antico, perduto nel corso dei secoli. In particolare, sono stati individuati i percorsi dell'imperatore Adriano e di sua moglie Sabina, della corte, degli ospiti e del personale di servizio. L'identificazione dei percorsi antichi è il risultato di un'attenta e profonda analisi dei resti architettonici, eseguita sulla base degli ultimi rilievi, aggiornati e integrati sul campo, e basata sullo studio delle relazioni esistenti tra i singoli edifici. Le diverse percorrenze sono rappresentate da una mappa generale e da piante più dettagliate dove è indicato il percorso interno ai singoli edifici. In appendice, nelle schede degli edifici, ogni architettura è brevemente descritta e illustrata con due piante che indicano le funzioni di ogni ambiente e i diversi percorsi interni.