Arria Marcella Ricordo di Pompei
Introduzione e note di Luciana Jacobelli
Presentazione di Eva Cantarella
- Anno: 2007
- Autore/i: Théophile Gautier
- Catalogo: Flavius
- Argomento: Archeologia vesuviana
- ISBN: 8888419411
- ISSN:
In una edizione curata da Luciana Jacobelli, archeologa pompeianista, con la presentazione di Eva Cantarella, il romanzo, pubblicato nel 1852, si ispira al ritrovamento del corpo di una fanciulla avvenuto nel 1772 nella Villa di Diomede a Pompei.
Il seno le si era modellato nella cenere indurita preservandone la forma, che fu musealizzata attirando l’attenzione dei turisti.
La storia comincia proprio nel Museo di Napoli, dove un giovane francese in viaggio in Italia, si incanta davanti alla vetrina che espone l’impronta del seno. Durante una visita notturna negli scavi di Pompei, in un crescendo di suspense, il giovane incontra la ragazza sulla cui forma di seno aveva a lungo sognato. La storia oscilla tra l’oggi e il 79 d.C., alternando momenti di grande veridicità archeologica a momenti di lirismo fantastico, raccontati da un grande scrittore, che ‘dipinge’ magistralmente le atmosfere fantastiche che Pompei sa evocare.
Questo romanzo inaugura “Classico Pompeiano”, una collana dedicata alla letteratura, italiana e straniera, che ha come oggetto Pompei e le altre città vesuviane sepolte dall’eruzione del 79 d.C. La scoperta di questi siti ispirò molto presto poeti e letterati di tutti il mondo, che ambientarono in queste antiche città risorte le loro opere. Alcune di esse ebbero un grande successo nei secoli XVIII e XIX, ma oggi sono pressoché dimenticate.
Formato: 15 x 21
Pagine: 64
Lingua: Italiano